Per orientarti alla scelta di una Professione Sociale la Scuola ti offre

un ventaglio di servizi di informazione, orientamento, e sperimentazione di attitudini, mediante un programma modulare di interventi, colloqui ed incontri da realizzare di concerto con il tuo Istituto scolastico superiore….. e non solo.

Sono servizi gratuiti di qualità, che vogliono fornirti gli strumenti per discernere le molteplici opportunità di studio e le prospettive occupazionali offerte – tra i diversi percorsi di ambito sociale – dal Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale nella sede distaccata dell’Università di Messina presso la Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica. Visualizza le slide

Servizi offerti

  1. Una visione chiara dei PROCESSI DI CAMBIAMENTO in atto e dei bisogni e servizi sociali oggi;
  2. Una conoscenza aggiornata delle diverse PROFESSIONI SOCIALI (psicologi, sociologi, antropologi, pedagogisti, storici, giuristi, economisti, assistenti sociali) e dei loro ambiti operativi tradizionali (minori, famiglie, anziani, ammalati, reclusi, alcolisti, tossico-dipendenti, prostitute, etc.) e innovativi (cyberbullismo, ludoterapie, impresa sociale, migranti, etc.) – sia a livello generale che a livello locale;
  3. Un panorama completo del PERCORSO DI STUDIO per conseguire la Laurea (L39) in Scienze del Servizio Sociale (piani di studio, tirocini formativi, percorsi di qualità, specializzazione, abilitazione alla professione) e DEL PERCORSO PROFESSIONALE successivo (iscrizione all’albo professionale, formazione obbligatoria, perfezionamento, aggiornamento e sviluppo delle competenze, percorsi di carriera);
  4. CRITERI DI DISCERNIMENTO – punti di forza e di debolezza, opportunità e rischi – per orientarti consapevolmente alla scelta del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e alla sede di Modica, convenzionata con l’Università degli Studi di Messina;
  5. Una ESERCITAZIONE PRATICA per acquisire in anticipo una competenza operativa di base, funzionale alla “ricerca sociale”;
  6. COLLOQUI individuali con i tutor assistenti sociali della Scuola.

Contenuti proposti

  1. Processi di cambiamento sociale e bisogni emergenti (vecchie e nuove povertà) di una nuova Welfare Society nel tempo della crisi strutturale del Welfare State;
  2. Contributi delle Scienze Sociali ai bisogni di prevenzione e cura del disagio personale, comunitario e sociale e di rappresentanza (advocacy) delle “periferie esistenziali” e degli “interessi deboli” nella società contemporanea;
  3. Profili delle professioni sociali e rapporto di integrazione complementare fra assistenti sociali e altri operatori sociali (psicologi, sociologi, educatori, giuristi, economisti, etc.);
  4. Ambiti operativi del Servizio Sociale, problemi caratteristici e ruoli organizzativi;
  5. Percorsi di studio e professionali connessi alla Laurea in Scienze del Servizio Sociale;
  6. Il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale di Modica: analisi SWOT (*)
  7. Strumenti base di ricerca sociale (questionario e intervista): un’esperienza pratica.

Metodologia

  • Processi di cambiamento e professioni sociali sono presentati in un incontro con il Direttore della Scuola “F. Stagno D’Alcontres”, formatore esperto sui cambiamenti del Pubblico, del Privato e del Terzo Settore;
  • Percorso di studio, percorsi professionali e criteri di discernimento sono oggetto di testimonianze di docenti esperti di servizio sociale. Un role-playing di gruppo vedrà gli studenti attori della discussione di un caso critico di rilevanza sociale;
  • L’esercitazione pratica sarà l’occasione per una comunicazione interattiva su documenti che verranno forniti agli studenti interessati come elementi di informazione pratica;
  • Saranno proposte una SWOT Analysis del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, tramite discussione interattiva con gli studenti interessati, e una visita alla Scuola “F. Stagno D’Alcontres” in occasione di una lezione di primo anno o di un seminario specifico;
  • La ricerca sociale sarà oggetto di: a) una presentazione teorica, se richiesta, degli strumenti base (questionario e intervista); b) una elaborazione guidata di un questionario e di una intervista da applicare a scuola, riguardante una problematica di interesse degli studenti.

Tempi

Complessivamente, il percorso completo offre un tempo di apprendimento pari a 4 ore, estensibili ad 8, oltre i tempi della visita e della ricerca sociale, se ritenute utili dalla Scuola ospitante.

Staff di progetto

  • Dirigente della Scuola ospitante
  • Direttore della Scuola “F.S. D’Alcontres”
  • Docente delegato dal Dirigente scolastico
  • Docenti assistenti sociali della Scuola D’Alcontres
  • Segreterie delle Scuole
  • Collaboratore scolastico

Ma specialmente… GLI STUDENTI!