un ventaglio di servizi di informazione, orientamento, e sperimentazione di attitudini, mediante un programma modulare di interventi, colloqui ed incontri da realizzare di concerto con il tuo Istituto scolastico superiore….. e non solo.
Sono servizi gratuiti di qualità, che vogliono fornirti gli strumenti per discernere le molteplici opportunità di studio e le prospettive occupazionali offerte – tra i diversi percorsi di ambito sociale – dal Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale nella sede distaccata dell’Università di Messina presso la Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica. Visualizza le slide
Servizi offerti
- Una visione chiara dei PROCESSI DI CAMBIAMENTO in atto e dei bisogni e servizi sociali oggi;
- Una conoscenza aggiornata delle diverse PROFESSIONI SOCIALI (psicologi, sociologi, antropologi, pedagogisti, storici, giuristi, economisti, assistenti sociali) e dei loro ambiti operativi tradizionali (minori, famiglie, anziani, ammalati, reclusi, alcolisti, tossico-dipendenti, prostitute, etc.) e innovativi (cyberbullismo, ludoterapie, impresa sociale, migranti, etc.) – sia a livello generale che a livello locale;
- Un panorama completo del PERCORSO DI STUDIO per conseguire la Laurea (L39) in Scienze del Servizio Sociale (piani di studio, tirocini formativi, percorsi di qualità, specializzazione, abilitazione alla professione) e DEL PERCORSO PROFESSIONALE successivo (iscrizione all’albo professionale, formazione obbligatoria, perfezionamento, aggiornamento e sviluppo delle competenze, percorsi di carriera);
- CRITERI DI DISCERNIMENTO – punti di forza e di debolezza, opportunità e rischi – per orientarti consapevolmente alla scelta del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e alla sede di Modica, convenzionata con l’Università degli Studi di Messina;
- Una ESERCITAZIONE PRATICA per acquisire in anticipo una competenza operativa di base, funzionale alla “ricerca sociale”;
- COLLOQUI individuali con i tutor assistenti sociali della Scuola.
Contenuti proposti
- Processi di cambiamento sociale e bisogni emergenti (vecchie e nuove povertà) di una nuova Welfare Society nel tempo della crisi strutturale del Welfare State;
- Contributi delle Scienze Sociali ai bisogni di prevenzione e cura del disagio personale, comunitario e sociale e di rappresentanza (advocacy) delle “periferie esistenziali” e degli “interessi deboli” nella società contemporanea;
- Profili delle professioni sociali e rapporto di integrazione complementare fra assistenti sociali e altri operatori sociali (psicologi, sociologi, educatori, giuristi, economisti, etc.);
- Ambiti operativi del Servizio Sociale, problemi caratteristici e ruoli organizzativi;
- Percorsi di studio e professionali connessi alla Laurea in Scienze del Servizio Sociale;
- Il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale di Modica: analisi SWOT (*)
- Strumenti base di ricerca sociale (questionario e intervista): un’esperienza pratica.
Metodologia
- Processi di cambiamento e professioni sociali sono presentati in un incontro con il Direttore della Scuola “F. Stagno D’Alcontres”, formatore esperto sui cambiamenti del Pubblico, del Privato e del Terzo Settore;
- Percorso di studio, percorsi professionali e criteri di discernimento sono oggetto di testimonianze di docenti esperti di servizio sociale. Un role-playing di gruppo vedrà gli studenti attori della discussione di un caso critico di rilevanza sociale;
- L’esercitazione pratica sarà l’occasione per una comunicazione interattiva su documenti che verranno forniti agli studenti interessati come elementi di informazione pratica;
- Saranno proposte una SWOT Analysis del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, tramite discussione interattiva con gli studenti interessati, e una visita alla Scuola “F. Stagno D’Alcontres” in occasione di una lezione di primo anno o di un seminario specifico;
- La ricerca sociale sarà oggetto di: a) una presentazione teorica, se richiesta, degli strumenti base (questionario e intervista); b) una elaborazione guidata di un questionario e di una intervista da applicare a scuola, riguardante una problematica di interesse degli studenti.
Tempi
Complessivamente, il percorso completo offre un tempo di apprendimento pari a 4 ore, estensibili ad 8, oltre i tempi della visita e della ricerca sociale, se ritenute utili dalla Scuola ospitante.
Staff di progetto
- Dirigente della Scuola ospitante
- Direttore della Scuola “F.S. D’Alcontres”
- Docente delegato dal Dirigente scolastico
- Docenti assistenti sociali della Scuola D’Alcontres
- Segreterie delle Scuole
- Collaboratore scolastico
Ma specialmente… GLI STUDENTI!