Il 26 Giugno, a partire dalle ore 8.45, si terrà il seminario di studi su “Il ruolo degli operatori sociali durante le emergenze”. La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, nell’affrontare temi di attualità, ha voluto dedicare attenzione al ruolo degli operatori sociali nelle situazioni di emergenza che richiedono una mobilitazione di professionalità per poter fronteggiare gli aspetti più urgenti, ma anche le fasi successive di medio e lungo termine.
In occasione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, come nei casi di calamità naturali, il supporto dei professionisti del sociale si è rivelato necessario nelle fasi di aiuto e di sostegno a individui, famiglie e comunità. Nei difficili contesti colpiti da un’emergenza, l’operatore sociale deve comprendere, chiaramente e senza pregiudizi, cosa cambierà nella realtà della vita personale e sociale e riconoscere le reazioni emotive e psicologiche che caratterizzano le fasi di elaborazione della perdita e si esprimono nella relazione d’aiuto.
Il seminario, che verrà realizzato tramite piattaforma digitale, sarà introdotto e moderato dal Direttore della Scuola Dr. Gian Piero Saladino. Dopo i saluti istituzionali del Prof. Francesco Martines Coordinatore CdL in Scienze Servizio Sociale dell’Unime, del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, del Presidente del Croas Sicilia Dott. Giuseppe Graceffa e dal Presidente del Cnoas, Dott. Gianmario Gazzi, verranno presentati dagli autori due volumi che affrontano delicati temi riguardanti il ruolo degli operatori sociali in emergenza.
“Cosa Sarà. Come cambierà la nostra vita dopo la grande pandemia. La sanità, il lavoro, la scuola, la politica – Mind edizioni” è il libro scritto dal Dr. Salvatore Curiale, Science communicator dell’Istituto Spallanzani di Roma, che sarà presente durante il seminario, scritto insieme al Dr. Giuseppe Ippolito. “Il Servizio Sociale nell’emergenza Covid 19 – Franco Angeli editore” è il libro scritto dalla Prof.ssa Silvana Mordeglia, Presidente Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, dalla Prof.ssa Mara Sanfelici dell’Università degli studi di Parma e dal Prof. Luigi Gui dell’Università degli studi di Trieste, autori che saranno presenti durante il seminario formativo.
Nella seconda parte del webinar, moderata dal Vicedirettore della Scuola, Dr. Corrado Parisi, interverranno la Dott.ssa Monica Forno, Presidente nazionale dell’Associazione Assistenti Sociali Protezione Civile, il Dott. Giuseppe Ciulla, Presidente della Fondazione Assistenti Sociali Sicilia e la Dott.ssa Stella Morana Psicoterapeuta esperta in psicologia dell’emergenza dell’ASP 7 Ragusa.
Il seminario è rivolto a 100 fra assistenti sociali, operatori del comparto socioassistenziale e studenti del Cdl in Scienze del Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Messina. Gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Unime, del Comune di Modica e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia che ha riconosciuto 4 crediti, due formativi e due deontologici, ai fini della formazione continua.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la Segreteria della Scuola ai numeri 0932/947851 – 0932/942066 o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@unimodica.it