Il mese di marzo si apre con qualche novità per le attività formative della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica (www.unimodica.it). Il 10 Marzo dalle 15.00 alle 18.00 si terrà un primo incontro intitolato “Incontro dell’IO con l’ALTRO – Come dialogare, educare ed educarsi nel terzo millennio”.

Il seminario è un percorso di formazione personale pensato come opportunità per conoscere se stessi. I docenti aiuteranno i corsisti a trovare le soluzioni per migliorare le proprie competenze emotive-relazionali. L’obiettivo è quello di acquisire metodi pratici per aumentare il proprio benessere e la propria efficacia nell’ambito educativo e professionale.

L’incontro è rivolto ad assistenti sociali, educatori e animatori sociali, oltre che studenti universitari dei corsi di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, Scienze della Formazione e dell’Educazione, Scienze e tecniche psicologiche e Sociologia.

“Occorre – afferma il direttore Saladino – migliorare sempre di più l’ascolto e la comunicazione per poter dialogare ed educare le giovani generazioni. Il corso permetterà ai partecipanti di sperimentarsi nell’empatia e nel dialogo. Gli argomenti del seminario saranno presentati da esperti del settore e aiuteranno a migliorare le capacità personali”.

L’iniziativa sarà tenuta dalla Dr.ssa Cinzia Ugolini, counselor olistico, specializzata in terapie del colore e dalla prof.ssa Angela Rapicavoli, pedagogista clinica specializzata per l’insegnamento nelle scuole funzionanti presso gli istituti penitenziari e responsabile presso l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) – ambito territoriale di Ragusa.