Il corso propone un aggiornamento organico e approfondimento dei contenuti trattati nel corso di perfezionamento in “Esperto di Mediazione Penale” realizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” nell’anno accademico 2020/2021.

Sei un corsista? Clicca qui per accedere all’area riservata.

La mediazione sociale e penale è un processo attraverso il quale due o più parti entrate in conflitto si rivolgono liberamente a un terzo neutrale – il mediatore – per ridurre gli effetti indesiderati del conflitto medesimo, favorendo il dialogo tra le parti per aprire canali di comunicazione.

Negli anni più recenti, la mediazione si è affermata in diversi ambiti – familiare, civile, sociale, culturale, penale – e si sta rivelando di particolare utilità nel settore della giustizia, anche minorile, come nuovo paradigma.

Il mediatore è un professionista chiamato a svolgere il proprio ruolo sia all’interno del sistema della Giustizia Penale sia all’interno di strutture educative e rieducative.

Lo sbocco occupazionale per questa figura è pertanto rappresentato dall’impiego presso i Servizi di Mediazione pubblici e privati presenti sul territorio Nazionale.

Finalità generale del percorso formativo, di cui si sottolinea il carattere impegnativo, è quella di aggiornare le conoscenze e abilità degli allievi con l’obiettivo di formare gli operatori in metodologie efficaci nella gestione delle procedure di mediazione penale.

Obiettivi specifici del processo di apprendimento da parte degli allievi sono:

  • Approfondire l’analisi del territorio di riferimento e i diversi contesti in cui si realizza la mediazione penale;
  • Analizzare il quadro legislativo aggiornato con riguardo alla mediazione penale;
  • Implementare l’esecuzione di una ricognizione guidata dei servizi in cui è possibile svolgere la mediazione penale;
  • Co-progettare e Co-programmare interventi innovativi di mediazione penale e penale minorile;
  • Consolidare le conoscenze acquisite sulle metodologie per definire/quantificare i risultati attesi e per valutare quelli conseguiti (tecniche di valutazione di impatto sociale).

Per informazioni: Dott.ssa Lucia J. Randrianoela
Tel: 0932 947851 / E-mail: segreteria@unimodica.it

Leave a Reply

Sede

C.so F. Crispi n° 20
97015, Modica
Prov. di Ragusa

info@unimodica.it
Facebook