Si è concluso il percorso formativo organizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”. Articolato in 120 ore, il Corso di perfezionamento in “Esperto di Mediazione Penale” ha visto la partecipazione di 35 allievi tra assistenti sociali, avvocati e operatori del comparto socioassistenziale. Il percorso formativo, iniziato lo scorso 19 febbraio, è stato realizzato in collaborazione fra la Scuola e il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, l’Associazione Spondè (specializzata nel settore) e l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Palermo, con il patrocinio del Comune di Modica, dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia e dell’AIGA di Ragusa. Il Corso è riconosciuto e finanziato dalla Regione Siciliana coi fondi previsti dalla L.R. n. 200/79 e s.m.i.
Il tema trattato, quello della mediazione penale, è innovativo ed è presente nell’agenda di lavoro del Ministero della Giustizia. Un processo attraverso il quale due o più parti entrate in conflitto si rivolgono liberamente a un terzo neutrale – il mediatore – per ridurre gli effetti indesiderati del conflitto medesimo e favorire il dialogo tra le parti in causa per aprire fra loro canali di comunicazione. Tramite lezioni frontali, tenute con le piattaforme digitali, esercitazioni e stage gli allievi hanno potuto perfezionare le conoscenze preparandosi all’utilizzo di metodologie efficaci nella gestione delle procedure di mediazione penale. Il Corso si è avvalso del qualificato contributo di docenti, esperti e professori universitari.
Il momento conclusivo del Corso è stato tenuto dal Direttore della Scuola, dr. Gian Piero Saladino, che ha ringraziato tutti i partecipanti che, seppur con le condizioni imposte dall’emergenza pandemica, hanno seguito per intero il corso che ha registrato un tasso di abbandono minimo. Il Direttore della Scuola ha rivolto i ringraziamenti a tutto il corpo docente e al comitato scientifico composto dal Prof. Francesco Martines dell’Università degli Studi di Messina, dalla Dott.ssa Maria Pia Giuffrida dell’Associazione Spondè e alla Dott.ssa Rosanna Provenzano dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Palermo.
Visto il grande successo riscosso e le richieste di approfondimento pervenute, la Scuola ha già organizzato un nuovo percorso formativo sul tema della mediazione penale. Si tratta di un aggiornamento delle conoscenze di base apprese durante il Corso di Perfezionamento che si è appena concluso. Il nuovo percorso formativo partirà poco dopo l’avvio del nuovo accademico nel mese di ottobre del 2021.