Quinto appuntamento con “i 60 minuti con…” – il ciclo di incontri brevi di aggiornamento online, organizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica (www.unimodica.it) e  rivolto a tutti gli operatori sociali del territorio ibleo. L’iniziativa – finanziata dalla Regione Sicilia – ha come finalità quella di offrire alla comunità professionale, attiva negli ambiti sociale, educativo e giuridico, un’occasione di confronto e dialogo con prestigiosi autori di testi pubblicati di recente che trattano tematiche rilevanti in termini di innovazione ed evoluzione metodologica.

Il prossimo appuntamento si terrà Martedì 20 Giugno dalle 17 alle 18, su Piattaforma Google Meet, nel corso del quale verrà presentato il libro “Il Community Development nel Terzo Settore Italiano. Cittadini ed enti costruttori di comunità” del dott. Michele Bianchi, educatore, dottore di ricerca in Sociologia della Governance, Partecipazione Sociale e Cittadinanza, ricercatore con assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma e membro del team di ricerca UniPr per il Consorzio MALTILDE Horizon 2020.

Il libro del dott. Bianchi presenta un’analisi sociologica del fenomeno del Community Development nel Terzo Settore italiano a partire dall’approfondimento delle ragioni sociali, politiche ed economiche che l’hanno fatto nascere ed emergere trasversalmente in numerosi ambiti di intervento.

Infatti, all’interno del volume, dopo un’analisi delle teorie internazionali in materia e delle diverse forme di Terzo Settore, vengono riportati i risultati della ricerca finalizzata alla raccolta di prospettive “macro” appartenenti ad attori a livello nazionale ed internazionale. A queste, si aggiunge poi il focus “micro” concentrato nel mettere in risalto il funzionamento di ogni singolo modello in relazione a singoli casi studio.

Le iscrizioni sono aperte ed è possibile confermare la propria partecipazione compilando il modulo Google a questo link.