All’interno delle attività di programmazione didattica relativa all’A.A. 2021/2022, la Scuola promuove, in collaborazione con le associazioni Mete Noprofit, Casa Don Puglisi e Crisci Ranni, due incontri brevi di aggiornamento online con prestigiosi autori di testi incentrati su tematiche rilevanti in termini di innovazione ed evoluzione metodologica.

Gli incontri, dalla durata di 60 minuti ciascuno e fruibili tramite la piattaforma Google Meet, si rivolgono alla comunità professionale attiva negli ambiti sociale ed educativo.

Il primo dei due appuntamenti si terrà sabato 24 settembre 2022 dalle 9:30 alle 11:30 e sarà presieduto dai docenti Giuseppe Trevisi e Daniela Piscitelli, che presenteranno il testo “Le virtù in azione”.

Venerdì 30 Settembre 2022 dalle 17:30 alle 18:30, invece, avrà luogo il secondo incontro e vedrà la partecipazione dalla professoressa Chiara Panciroli, che presenterà il volume “Il lavoro sociale di comunità passo dopo passo”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria scolastica ai numeri 0932/947851 – 0932/942066 o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@unimodica.it

Gli iscritti riceveranno le istruzioni per il collegamento a distanza a ridosso degli appuntamenti.

24 settembre 2022, ore 9:30

PROF. GIUSEPPE TREVISI – assistente sociale specialista e pedagogista, docente a contratto di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano.
PROF.SSA DANIELA PISCITELLI – assistente sociale specialista e sociologa, già docente a contratto di Metodi del Servizio Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

“Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo”
Il testo si pone come obiettivo quello di costituirsi per essere uno strumento prezioso per tutti coloro che intendono far fronte alle emergenze e sfide attuali realizzando buone pratiche per il benessere delle persone, delle famiglie e dei bambini, dei gruppi, delle aggregazioni sociali nelle comunità di appartenenza. Esso rappresenta, dunque, un originale confronto interdisciplinare tra filosofia, antropologia, pedagogia e servizio sociale teso a qualificare la dimensione deontologica e l’assetto operativo del professionista.

30 Settembre 2022, ore 17:30

PROF.SSA CHIARA PANCIROLI – assistente sociale, ricercatrice e docente di Metodologia del Servizio Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore delle sedi di Milano e Brescia

“Il Lavoro sociale di comunità passo dopo passo. Metodologia e strumenti per progetti a valenza collettiva”
Il volume, alla luce di un breve excursus teorico sul tema del community social work, esplora i principali passi per attuare un progetto di comunità basandosi su strumenti operativi quali schede, checklist, box metodologici, casi-studio e questionari. Questo si pone la finalità di fornire spunti per la riflessione, la valutazione e l’autovalutazione per gli addetti ai lavori.

Scarica la brochure

Partecipa

Leave a Reply

Sede

C.so F. Crispi n° 20
97015, Modica
Prov. di Ragusa

info@unimodica.it
Facebook