Sesto appuntamento con “i 60 minuti con…” – il ciclo di incontri brevi di aggiornamento online, organizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica (www.unimodica.it) e  rivolto a tutti gli operatori sociali del territorio ibleo. L’iniziativa – finanziata dalla Regione Sicilia – ha come finalità quella di offrire alla comunità professionale, attiva negli ambiti sociale, educativo e giuridico, un’occasione di confronto e dialogo con prestigiosi autori di testi pubblicati di recente che trattano tematiche rilevanti in termini di innovazione ed evoluzione metodologica.

Il prossimo appuntamento si terrà Lunedì 11 Settembre dalle 17 alle 18, su Piattaforma Google Meet, nel corso del quale verrà presentato il libro “Il Sistema penale e minori” della prof.ssa Chiara Scovoletto, professoressa ordinaria di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale all’Università degli Studi di Parma e direttrice del Centro Interdipartimentale di ricerca sociale “Diritti società Civiltà” – CIRS.

Il libro della professoressa Scivoletto si pone come finalità quella di analizzare in maniera sintetica il sistema della giustizia penale minorile sia dalla prospettiva delle scienze giuridiche sia da quella delle scienze sociali.

Dalla descrizione dei più rilevanti interventi normativi e giurisprudenziali riguardanti il minore autore di reato fino all’analisi del ruolo significativo assegnato alle professionalità dei servizi socio-assistenziali, il volume risponde a delle domande cruciali per la pratica operativa e per la didattica nei corsi di laurea.

Le iscrizioni sono aperte ed è possibile confermare la propria partecipazione compilando il modulo Google a questo link.